È probabile che mettendo in campo la i4 BMW abbia voluto rassicurare quella clientela ancora un po’ scettica nei confronti dell’auto elettrica e poco attratta da SUV e crossover. Perché la i4 presenta un cofano lungo e forme che si possono definire classiche, ricorda infatti la serie 4 gran coupé e se non fosse per quella “i” che chiarisce inequivocabilmente la sua appartenenza al mondo dell’elettricità, sarebbe difficile distinguerla, calandra chiusa a parte.
Siamo saliti a bordo della i4 M50, la più potente della serie, dotata di due motori elettrici, uno sull’assale anteriore, l’altro su quello posteriore. Trazione integrale, dunque, ma non permanente e dipendente dalle necessità riscontrate nella guida da un sistema di gestione intelligente.
Diciamo subito che la gestione dell’auto è facilitata non solo da un comfort a livello di abitacolo che definiremmo grandioso, ma anche dalla presenza di qualcosa come una quarantina di funzioni di assistenza alla guida che monitorano tutto quel che accade, con l’ausilio di radar che tengono d’occhio il percorso in maniera costante. Insomma, tutto è sotto il controllo del guidatore che dispone di informazioni costanti sui due mega schermi che si stagliano dinnanzi a lui nell’abitacolo, posizionati in maniera ricurva dentro una plancia avveniristica. Parliamo del BMW Curved Display, che ingloba schermo principale e quadro strumenti.
La spinta dei due propulsori elettrici fa salire l’adrenalina: sotto il cofano esplodono 795 Nm di coppia che permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Roba da rimanere incollati al sedile, e questo nonostante il peso della vettura, che supera abbondantemente le due tonnellate. Volendo cercare un difetto, lo troviamo nel raggio di curvatura, che non è eccezionale e richiede un po’ di attenzione nelle manovre eseguite in città. L’auto regala però tanta sicurezza in ogni frangente e in autostrada permette di viaggiare sentendosi come dentro una bolla che accarezza la carreggiata, senza la percezione del minimo fruscio, senza sobbalzi grazie all’ottimo lavoro svolto dal gruppo sospensioni/ammortizzatori.
Vettura dal design moderno ed elegante, la BMW i4 (disponibile nella versione M50 che abbiamo provato, oppure come eDrive 40, meno potente e dotata di un solo motore elettrico) sfoggia un abitacolo lussuoso, per realizzare il quale i progettisti sono andati alla ricerca di materiale pregiato.
Il costo base di questo modello è di 86.900.- franchi