Enogastronomia

In questa rubrica troverete una serie di articoli dedicati ai piaceri della tavola e alla civiltà del bere.

,

Marsala, un vino caldo, nato dopo una notte tempestosa

MARSALA - Quando scende la sera, il sole caldo che tramonta sulla riserva naturale dello Stagnone manda riverberi dai colori pastello. Domina l’arancione, l’ambrato, l’atmosfera è calda, le onde del mare si muovono lente e cullano le…
,

Ronco 2020, ecco il miglior Merlot svizzero del 2023

BERNA - Più di 560 rappresentanti della scena vitivinicola svizzera, politici, rappresentanti dei media e appassionati del mondo del vino si sono riuniti venerdì 6 ottobre 2023 al Kursaal di Berna, per celebrare la serata di gala del 16°…
,

A Sierre è partita la 17.ma edizione del Grand Prix du Vin Suisse

Sierre, città del sole e capitale del vino svizzero, ha ospita il Grand Prix du Vin Suisse (GPVS) 2023, nel corso dell’ultima settimana di luglio. La 17ma edizione dell'evento è stata un’occasione per mettere in mostra l'eccellenza del…
,

Andreas Caminada sbarca ad Andermatt

Nell'autunno/inverno 2024 la famiglia IGNIV si allargherà: Andreas Caminada aprirà uno sharing restaurant nel nuovo quartiere di Andermatt Reuss. Grazie all'apertura di "IGNIV by Andreas Caminada", Andermatt conquista un altro fiore all’occhiello…

Ticinowine Tour: la produzione ticinese alla conquista della Svizzera

È partito questa mattina da Giubiasco, dalla sede della CAGI, per andare alla conquista della Svizzera: è il Ticinowine Tour, che ha raccolto l'adesione di una quindicina di partecipanti e per tutta la settimana si sposterà toccando cinque…
,

Testamatta e Colore 2020: l’annata perfetta di Bibi Graetz

Artista, uomo profondamente legato al territorio in cui ha scelto di vivere (la Toscana), grande produttore di vini e abilissimo comunicatore, Bibi Graetz quando si parla di vino è capace di trasformare qualsiasi momento in un grande evento. Succede…
,

Porsche e Merlot del Ticino, l’eccellenza a braccetto

Porsche e il Merlot del Ticino: un abbinamento tra l’eccellenza della meccanica e quella dell’enologia, soprattutto se ad andare a braccetto sono il modello d’entrata di casa Porsche, la Macan, e la Tenuta Castello di Morcote, che quasi…

Il Friularo, gioiello della Bassa Padovana

Il conte Lorenzo Borletti è rientrato appositamente dal suo domicilio in Brasile per partecipare all’ultima vendemmia italiana: è quella tardiva dell’uva friularo, che può avvenire soltanto dopo l’11 novembre, giorno dedicato a san…

Prelibatezze del mare: le ostriche, un cibo raffinato

Il santo precetto degli appassionati di ostriche è che il mollusco vada mangiato unicamente nei mesi con la erre. Dunque da settembre ad aprile, compreso gennaio, perché quando si parla di ostriche il pensiero corre alla Francia, Paese che…

Fawino, un decennio di vita all’insegna della crescita e della qualità

Una storia di amicizia, di collaborazione, di audacia e di competenza: è quella della cantina Fawino di Mendrisio e dei suoi protagonisti, Claudio Widmer e Simone Favini, che nel 2012 unirono le forze per dar vita ad una produzione di qualità…

Al MoAn, eccellenze nel piatto e nel bicchiere

Si dice Treiso e il pensiero corre subito al Barbaresco e alle dolci colline delle Langhe. Oppure a Beppe Fenoglio, che lì ambientò più d’un suo romanzo e in particolare “Una questione privata”. Una delle più antiche cantine di Treiso…

Matasci Vini, pionieri dell’enoturismo

L'azienda di Tenero nel 2021 ha festeggiato il secolo di vita   Nel corso del 2021 Matasci vini ha stappato l’inizio di un nuovo secolo. La sua storia ha inizio nel 1921, quando la viticoltura in Ticino era ancora impresa dei singoli…

Oscar Farinetti, papà di Eataly: “Se avete una storia, raccontatela!”

Oscar Farinetti nasce ad Alba il 24 settembre 1954. Creatore di Eataly, primo supermercato dedicato all’alta qualità italiana, in dieci anni ha aperto 40 punti vendita in Italia e nel mondo. Il suo ultimo progetto, inaugurato nel 2018 a Bologna,…

Buone bottiglie, rivelazioni & novità

In questa sezione proverò a portarvi alla scoperta di alcuni vini che ho avuto la fortuna di conoscere e degustare, sia in Ticino, sia all’estero...

Si deve a Madame Clicquot l’invenzione dello Champagne rosé

Se ci chiedessimo qual è il vino adatto ad accompagnare le festività di fine anno di sicuro non riceveremmo una risposta univoca. L’intenditore direbbe «dipende», pensando – giustamente – che il vino si abbina al cibo e dunque la scelta…

Quando i Sommelier vendemmiano, il vino è buono

L’onore di aprire la prima bottiglia della nuova Cuvée des Sommeliers, annata 2017, non poteva che spettare ad Anna Valli, presidente dell’Associazione che rappresenta i sommeliers della Svizzera Italiana (ASSP). Sul suo volto, un largo…

L’Oltrepò celebra il Pinot nero, vitigno dalle due anime

Due ore di viaggio in auto dal Ticino ti catapultano in un mondo che offre un’incredibile varietà di paesaggi, la pianura coi suoi campi a perdita d’occhio, colline e vallate ricche di vigneti, alture ricoperte da boschi che in autunno…

Enoturismo di qualità al Castello di Morcote

Una nuova cantina concepita all’insegna della sostenibilità è l’ultimo tocco di classe che va ad impreziosire la Tenuta Castello di Morcote, autentico gioiello che sorge sulle terrazze a strapiombo sul lago Ceresio, nel paesaggio spettacolare…