Sport
Una proposta che abbraccia innumerevoli articoli, in parte già pubblicati sul Corriere del Ticino, in parte inediti, dedicati a personaggi e avvenimenti dello sport
Un secolo di Olimpiade bianca: tutto cominciò a Chamonix nel 1924
Negli scorsi giorni, il 25 di gennaio, cadeva il centenario della prima Olimpiade invernale, che venne disputata a Chamonix dal 25 gennaio del 1924 al 5 febbraio dello stesso anno.
Se il grande circo olimpico (e nei primi anni della…
L’Italia dei biscotti e la cultura del sospetto
Ho letto sulla Gazzetta dello Sport, nel commento che accompagnava l’uscita di scena dell’Italia U21 dall’Europeo:
«Eravamo talmente preoccupati di controllare il forno per la cottura del “biscotto” tra Francia e Svizzera – e invece…
La rinascita del calcio italiano: sarà vera gloria?
Eravamo in molti a profetizzare il funerale del calcio italiano, diventato fragile economicamente nel contesto delle cinque leghe calcistiche più importanti d’Europa, periodicamente toccato da scandali e scandaletti, incapace di valorizzare…
Il ritiro di Beat Feuz, grande uomo e grande atleta
La Streif di Kitzbühel: terribile, angosciante al punto che qualche discesista una volta arrivato nella casetta dalla quale ci si lancia sulla pista decide di non provarci nemmeno. Uno che lì si è sempre trovato a suo agio, tanto da essere…
Addio a Pelé, campione per l’eternità
La sua carriera la raccontano innumerevoli filmati e fotografie, ma sono le cifre, soprattutto, a parlare per lui. E le cifre dicono che Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelé, è stato il più grande calciatore di sempre. Ha festeggiato…
D’improvviso ecco l’impossibile
Per quanto i potenti lo manipolino, il calcio continua a voler essere l’arte dell’imprevisto. Dove meno te l’aspetti salta fuori l’impossibile. Due frasi per le quali ci sarebbero volute le virgolette: infatti, costituiscono una citazione…
Il Tour 2022 ci ha riconciliato col ciclismo
Tu chiamalo, se vuoi, il fascino maledetto del ciclismo. Uno sport capace di sopravvivere alle nefandezze, di farsi perdonare ripetutamente le porcherie nascoste nel suo vaso di Pandora, dal quale, quando qualcuno decide di scoperchiarlo, escono…
In ricordo del collega Gianni Mura
22 marzo 2020
È una domenica che fa venire il magone, grigia com’è e da segregati in casa, e ci manca pure la sua rubrica, che da quasi quarant’anni la domenica ci teneva compagnia su Repubblica. Dove andranno ad abbeverarsi adesso…