Sport
Una proposta che abbraccia innumerevoli articoli, in parte già pubblicati sul Corriere del Ticino, in parte inediti, dedicati a personaggi e avvenimenti dello sport

Il ritiro di Beat Feuz, grande uomo e grande atleta
La Streif di Kitzbühel: terribile, angosciante al punto che qualche discesista una volta arrivato nella casetta dalla quale ci si lancia sulla pista decide di non provarci nemmeno. Uno che lì si è sempre trovato a suo agio, tanto da essere…

Addio a Pelé, campione per l’eternità
La sua carriera la raccontano innumerevoli filmati e fotografie, ma sono le cifre, soprattutto, a parlare per lui. E le cifre dicono che Edson Arantes do Nascimento, per tutti Pelé, è stato il più grande calciatore di sempre. Ha festeggiato…

D’improvviso ecco l’impossibile
Per quanto i potenti lo manipolino, il calcio continua a voler essere l’arte dell’imprevisto. Dove meno te l’aspetti salta fuori l’impossibile. Due frasi per le quali ci sarebbero volute le virgolette: infatti, costituiscono una citazione…

Il Tour 2022 ci ha riconciliato col ciclismo
Tu chiamalo, se vuoi, il fascino maledetto del ciclismo. Uno sport capace di sopravvivere alle nefandezze, di farsi perdonare ripetutamente le porcherie nascoste nel suo vaso di Pandora, dal quale, quando qualcuno decide di scoperchiarlo, escono…

In ricordo del collega Gianni Mura
22 marzo 2020
È una domenica che fa venire il magone, grigia com’è e da segregati in casa, e ci manca pure la sua rubrica, che da quasi quarant’anni la domenica ci teneva compagnia su Repubblica. Dove andranno ad abbeverarsi adesso…
