Gio 26 febbraio – Fattoria Moncucchetto – Cristina Monico

Data evento

Gio 26 febbraio 2026, ore 19.30

Luogo

Locanda Orico
Via Orico 13
6500 Bellinzona

Prezzo

CHF 199.- / persona

I vini Cristina Monico, i piatti di Lorenzo Albrici: un abbinamento vincente

Torniamo da Lorenzo Albrici alla Locanda Orico per proporre, nell’ultimo appuntamento della stagione 2025/26, alcuni abbinamenti che promettono di essere spettacolari, perché le creazioni del nostro chef stellato (che non ha più bisogno di presentazioni né di elogi…) saranno accompagnate dai vini di Cristina Monico, enologa e responsabile della Fattoria Moncucchetto di Lugano dal 2009.
L’azienda nasce nel 1970, inizialmente come hobby della famiglia Lucchini. Dall’arrivo di Cristina, di origini bleniesi, la cantina si è enormemente sviluppata, ha raddoppiato la superficie vitata e oggi produce 13 etichette diverse, dalle bollicine ai bianchi, dai rossi fino ad un vino dolce. Cristina è una donna di polso, sa quel che vuole e come ottenerlo: nella sua professione è passata di successo in successo, i suoi vini hanno carattere, struttura, eleganza e sono espressione pura del territorio. Lei fa parte di una generazione di giovani enologi che prima di dare importanza all’attività svolta in cantina si focalizza sul lavoro in vigna. “È lì che concentro grande attenzione e molta energia perché devo portare a casa la miglior uva possibile. In cantina sono poco interventista” afferma, sottolineando di essere anche tradizionalista nell’approccio con la vinificazione, che a Moncucchetto avviene utilizzando inox e barriques francesi.
Cristina crede nel Merlot, che rappresenta una forza del Ticino vitivinicolo, “ma – dice – la gente che arriva da fuori dovrebbe avere la curiosità di andare alla scoperta anche di altre tipologie di rossi e la capacità di apprezzare i nostri bianchi, che sono straordinari e meriterebbero di essere prodotti in quantità maggiore rispetto a quel che avviene ora”.
Refolo (spumante a base di Chardonnay e Pinot Nero),  Murchì bianco (Johanniter), Moncucchetto bianco (Chardonnay e Viognier), Collina d’Oro Agra (Sauvignon), Collina d’Oro Agra rosso (Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc),  Moncucchetto e Moncucchetto Riserva (Merlot): ecco alcune etichette rappresentative della filosofia di Cristina e della sua azienda.
Il resto ce lo racconterà lei giovedì 26 febbraio. Non mancate!

GUARDA IL VIDEO

Il menù

Stuzzichino di benvenuto
***
Terrina di fegato d’anatra marmorizzata, insalatine insaporite ai fichi secchi, vinaigrette all’extra vergine
***
Trancetti di sogliola spadellati, lamelle di carciofi spina conditi ai pomodorini dattero e alle olive taggiasche
***
Medaglioni di filetto di maialino della Svizzera Centrale allevato al mosto di birra, intingolo alla senape di Digione, patata dorata, verdurine invernali glassate
***
Assaggio di Gruyère “Grand Affinage” 30 mesi, confettura di mele cotogne
***
Piccolo pré-dessert
***
Cupola al cioccolato Felchlin Rio Huimbi 62% ripiena alla composta di arance sanguinelle, crumble alla burro
***
Caffè e  piccola pasticceria