A Sierre è partita la 17.ma edizione del Grand Prix du Vin Suisse
Sierre, città del sole e capitale del vino svizzero, ha ospita il Grand Prix du Vin Suisse (GPVS) 2023, nel corso dell’ultima settimana di luglio. La 17ma edizione dell’evento è stata un’occasione per mettere in mostra l’eccellenza del patrimonio vinicolo svizzero.
Il Grand Prix du Vin Suisse è molto più di un semplice concorso, è una vetrina per la competenza e la passione dei viticoltori svizzeri e offre anche opportunità per l’industria vinicola svizzera.
Dal 24 al 28 luglio, oltre 160 degustatori provenienti da tutta la Svizzera hanno assaggiato e valutato i 2.740 campioni proposti, che rappresentano la ricchezza e la diversità dei vini svizzeri. Le migliori annate dell’anno, in ciascuna delle 15 categorie giudicate, saranno premiate in occasione del “Gala del vino svizzero” che si terrà il 6 ottobre 2023 al Kursaal di Berna.
“Ogni degustatore porta il suo palato esperto e la sua profonda conoscenza delle sfumature che distinguono un buon vino da un grande vino. Il loro ruolo è cruciale, poiché valutano la ricchezza e la diversità dei vini svizzeri, assicurando che il GPVS metta davvero in luce il meglio della viticoltura nazionale”, spiega Fabienne Bruttin, direttrice dell’Associazione VINEA. Le degustazioni sono state supervisionate da Daniele Maffei, enologo ticinese e vicepresidente di VINEA.
Come ama dire il direttore di VINUM Nicolas Montemarano: “Il Grand Prix du Vin Suisse è riuscito a creare persone, volti e storie. E per capire l’anima di un vino, dobbiamo capire chi c’è dietro l’etichetta, la persona che ha creato il suo vino”.
I migliori vini saranno ora premiati in 15 categorie, Chardonnay e Syrah da quest’anno avranno una propria categoria e come sempre saranno assegnati dei premi speciali, come quello destinato alla “Cantina svizzera dell’anno”, la miglior vino bio, alla scoperta dell’anno e altri ancora. Novità del 2023, il premio destinato ad incoraggiare la prossima generazione di viticoltori, “Newcomer of the Year”.
I risultati saranno proclamati entro la metà di agosto quando sapremo quanti vini ticinesi accederanno alla finale, la premiazione avverrà durante una serata di gala a Berna il 6 ottobre, durante la quale tra i sei nominati saranno resi noti i migliori vini di ogni categoria.