Andreas Caminada sbarca ad Andermatt
Nell’autunno/inverno 2024 la famiglia IGNIV si allargherà: Andreas Caminada aprirà uno sharing restaurant nel nuovo quartiere di Andermatt Reuss. Grazie all’apertura di “IGNIV by Andreas Caminada”, Andermatt conquista un altro fiore all’occhiello e si trasforma in un hotspot gastronomico alpino d’eccellenza. Ad Andermatt Reuss, Andermatt Swiss Alps AG sta progettando la realizzazione di un distretto commerciale e gastronomico sulla Furkagasse, il cui completamento è previsto entro la fine del 2024.
Il principale gestore sarà il ristoratore e chef tristellato del Cantone dei Grigioni, Andreas Caminada, che porterà ad Andermatt il suo concept IGNIV, aggiungendo un altro fiore all’occhiello al già eccellente panorama culinario di Andermatt. “Andermatt sta diventando una destinazione davvero attraente per lo stile di vita alpino e per le esperienze straordinarie che offre. Siamo particolarmente lieti di contribuire a questo risultato con la nostra Fine Dining Sharing Experience, esperienza di alta cucina condivisa, aprendo un nuovo IGNIV”, rivela Andreas Caminada. Raphael Krucker, CEO di Andermatt Swiss Alps aggiunge: “Andreas Caminada è perfetto per Andermatt. Combina l’alta cucina innovativa con l’ospitalità. Esperienza e collettività rimangono per lui gli aspetti più importanti, così come lo sono per Andermatt Swiss Alps”.
Il nuovo “IGNIV” celebra un concept oramai collaudato. Il nome retoromanzo che significa “nido” è sinonimo di momenti di relax e benessere con la famiglia e con gli amici e indica un menù variegato che viene servito al centro tavola per essere condiviso. La cucina contemporanea trae spunto dalla filosofia culinaria di Andreas Caminada: ispirandosi all’universo dei sapori, gli chef di IGNIV creano piatti fantasiosi da condividere, tradizionali e cosmopoliti allo stesso tempo. Con circa 60 posti a sedere nell’area fine-dining e nel bar, il nuovo ristorante rimarrà aperto all’ora di cena sette giorni su sette durante l’alta stagione, mentre per il resto dell’anno cinque giorni alla settimana. Elemento fondamentale dell’esperienza IGNIV è l’ambiente interno, ricreato dalla designer d’interni Patricia Urquiola partendo dall’immagine del nido e conferendo a ogni ambiente gourmet il proprio tratto distintivo. Ad Andermatt, Patricia Urquiola per la prima volta non progetterà soltanto il ristorante, ma si occuperà anche dell’interior design di 17 appartamenti di lusso, dei quali tre appartamenti con soppalco da 3 locali più servizi e 14 appartamenti da 3 locali più servizi.
L’inizio dei lavori di costruzione del palazzo è previsto per il mese di agosto 2023. In quell’occasione sarà annunciato anche il nome del palazzo stesso. Ogni edificio di Andermatt Reuss ha una propria struttura architettonica e un design interno personalizzato.