Gio 11 luglio – Cantina Fa’ Wino – C. Widmer e S. Favini

Data evento

Giovedì 11 luglio 2024, ore 19.30

Prezzo

CHF 130.- / persona

Cantina Fa’wino, un inno all’amicizia e alla qualità

Una storia di amicizia, di collaborazione, di audacia e di competenza: è quella della cantina Fawino di Mendrisio e dei suoi protagonisti, Claudio Widmer e Simone Favini, che nel 2012 unirono le forze per dar vita ad una produzione di qualità con una forte impronta territoriale.

I loro vigneti si sviluppano sulle pendici del Monte Generoso e del Monte San Giorgio, i loro vini esprimono il carattere del territorio del Mendrisiotto, con una forte mineralità, un giusto equilibrio, una bella freschezza e tanta eleganza. Soprattutto nei rossi d’alta gamma, che invecchiano nelle barriques.

Simone Favini (ingegnere chimico 45.enne) e Claudio Widmer (43 anni, insegnante all’Azienda agraria cantonale di Mezzana) si definiscono molto complementari. La loro cantina si trova in una zona industriale di Mendrisio.

I loro  vigneti danno vita a vini come Musa e Meride, entrambi Merlot affinati in rovere rispettivamente di origine francese e svizzera. E poi c’è Elsbeth, un assemblaggio di tre vitigni bianchi aromatici come Sauvignon bianco, Sémillon e Chardonnay. Il nome? Una strana coincidenza, dal momento che entrambi hanno una nonna che si chiamava così.
Per gli amanti delle bollicine il Saltimbanco bianco (da uve Chardonnay) o rosé (da uve Merlot) risulterà una vera delizia.
“Il nostro obiettivo è produrre vini che sappiano esprimere ed esaltare le caratteristiche e la tipicità del territorio del Mendrisiotto. Abbiamo quindi scelto di coltivare le nostre parcelle sulle pendici del Monte Generoso e del Monte San Giorgio, all’estremo Sud del Canton Ticino. La mineralità, la freschezza e l’esposizione favorevole di queste zone permettono di ottenere dei vini unici nel loro genere” dicono i responsabili della cantina Fa’Wino.

In un decennio si può tranquillamente affermare che Claudio e Simone di strada ne hanno percorsa parecchia, considerando che quando sono partiti, nell’aprile di 12 anni fa, avevano a disposizione un ettaro scarso di vigna, producevano solo vinificando in rosso (tre etichette) e per un totale di 10 mila bottiglie l’anno. Oggi i vigneti coltivati e seguiti personalmente dai due amici si estendono su una superficie di 4 ettari, le etichette della cantina sono 8 e le bottiglie prodotte ogni anno 30 mila.

Tra i rossi prodotti dalla Fa’wino, una citazione particolare la merita sicuramente il Musa, davvero un vino nobile, signorile. Qui sono le uve delle viti più vecchie coltivate in un vigneto di Salorino a esprimere eleganza e potenza. Il vino matura per 18 mesi in barriques da 225 litri di legno francese, il 75% nuove, il resto di secondo passaggio. Parliamo di un vino che sa esprimere una complessità di aromi e profumi davvero notevole, in diverse annate si affermano tannini ancora molto tesi, emerge una mineralità elegante e mai invadente.

Le immagini della serata

Il menù

Aperitivo e piccolo benvenuto in giardino

Focaccia fatta in casa
*****
Prosciutto della Mesolcina tagliato con affettatrice Bekel
****
Pane di nostra produzione/ acciuga del Cantabrico/ burro d’alpeggio
*****
Piccoli assaggi

Cena

Tortelli alla burrata e basilico/ riduzione di crostacei/ gambero rosso di Mazara del Vallo/ crumble ai pistacchi e lime

*****

Pancia di vitellone biologico cotto nel Green Egg/  verdurine / crochetta di patate

*****

Degustazione di formaggi locali e internazionali/ marmellate abbinate

*****

Lamponi in tre consistenze