Cantina Settemaggio – Fam. Marcionetti

Data evento

Giovedì 14 marzo 2024, ore 19.30

Prezzo

CHF 130.- / persona

Azienda Settemaggio: tre fratelli, due cuori e un sorriso

Ha origini lontante, l’Azienda Settemaggio. È una storia esemplare di come un’azienda agricola ha saputo evolversi nel tempo, sfruttando le conoscenze, le energie e l’entusiasmo delle giovani generazioni. Sin dagli anni Trenta Carolina ed Ettore, nonni degli attuali proprietari, si sono dedicati alla coltivazione della vite e di diverse colture (tabacco, patate, fagioli verdi, cereali) oltre che all’allevamento di mucche per produrre latte e formaggio.

Negli anni Novanta, Isidoro e Anna Marcionetti, i genitori di Raffaele, Nicola ed Eliana che dirigono l’azienda, iniziano una piccola produzione di vino Merlot classico e riescono a trasmettere la loro passione ai figli. Mentre Raffaele intraprende la professione di cantiniere, il fratello Nicola ottiene il diploma di ingegnere agronomo e inizia a produrre il famoso Merlot in purezza, Irti Colli con una piccola quantità di 7’000 bottiglie annue e l’aiuto dei genitori e dello stesso Raffaele.

Insieme, i due fratelli raggiungono in breve tempo livelli di produzione di qualità e vincono diverse medaglie d’oro nei vari concorsi internazionali, con la rinomata cuvée “Vindala”.

L’azienda si sviluppa, ha bisogno di nuove forze e così anche la sorella Eliana si aggrega ai due fratelli, occupandosi prevalentemente dello sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuovi prodotti  e della gestione della clientela.

E arriviamo così al 2019, quando l’azienda di Nicola e Raffaele Marcionetti si trasforma in
Settemaggio SA. Sotto questa ragione sociale si trova anche un’azienda agricola biologica e la gestione di un impianto Biogas di ultima generazione. Insomma, non stiamo parlando soltanto di una cantina.

Il nome nasconde evidentemente un evento speciale: Settemaggio è la data di nascita di Raffaele, il più giovane dei tre fratelli.

Ora vi chiederete: e il sorriso? E i due cuori?

Beh, per il sorriso basta incontrare Eliana che non mancherà di intrattenervi con le sue battute e una parlantina capace di incantare chiunque.

Per i due cuori occorre fare ancora un passo avanti e arrivare al 2022, quando la Settemaggio SA apre una seconda sede a Giornico dopo quella storica di Monte Carasso.

In Leventina la famiglia Marcionetti coltiva circa 2.5 ha di vigneti (dove vengono coltivate uve Merlot, Pinot Noir e Savagnin blanc) situati molto vicini alla nuova sede produttiva, che offre anche un piccolo locale degustazione per l’accoglienza dei clienti, una barricaia di nuova generazione e una sala imbottigliamenti ed etichettatura, così come uno spazio per lo stoccaggio delle bottiglie.

Oggi, sempre più grande e ambiziosa, la Settemaggio SA è passata dalle 7 mila bottiglie prodotte inizialmente alle 50 mila ottenute con la vendemmia del 2023.

Il menù della serata

Il benvenuto della cucina (asparagi al “Geira”)

***

Tartare di salmone con avocado e mela verde

***

Risotto al cavolo nero con crostini di pancetta affumicata

***

Racks d’agnello con riduzione al mirtillo rosso, purea di patate dolci

***

Tris di fragole (mousse, dadolata e fragola con cioccolato)