Cantina Ghidossi – Davide Ghidossi

Data evento

Giovedì 16 marzo 2023

Un debutto coi fiocchi

Una bella serata, nobilitata dalla presenza di più di venti persone, svoltasi in un clima simpatico e molto informale. “Una storia in bottiglia” debutta alla grande, proponendo vini e cibo di qualità.

Davide Ghidossi ha raccontato il suo percorso, che l’ha portato alla scuola di Changins e poi in Australia a imparare il mestiere e scoprire nuove culture e nuove metodologie di lavoro. La sua esperienza e la sua maestria ben si rispecchiano dentro i suoi vini puliti, eleganti, mai banali.

In cucina lo chef Salvatore si è superato: ha dapprima ammaliato i presenti con un bocconcino semplicemente fantastico, ispirato dal fegato di capretto. Poi via alla sinfonia dei grandi piatti, tutti apprezzatissimi e gran chiusura con un dessert degno di un grande pasticciere.

Davide Ghidossi in un certo senso era un predestinato. Nonno Silvio coltivava un vigneto e produceva vino per i bisogni famigliari a Bellinzona, papà Gianfranco ereditò quella passione e costruì un’azienda che di anno in anno divenne sempre più solida. Tutto parte nel 1992, la cantina d’autore, edificata sopra Cadenazzo, porta la firma dell’arch. Aurelio Galfetti. Nasce una piccola produzione, ma di qualità, che si porta appresso numerosi riconoscimenti. Il vino d’alta gamma, 100% Merlot affinato in barrique, è il «Saetta», dal nomignolo con cui tutti si rivolgono a Gianfranco.

Anno dopo anno, progresso dopo progresso, l’azienda s’ingrandisce, Davide capisce che la sua strada è lì, nei vigneti del papà, si aggiunge la tenuta di Croglio, poi, da ultimo, la partecipazione maggioritaria nella Chiodi Vini di Ascona. Nel 2020, Davide riceve l’ambito riconoscimento di «Rookie des Jahres 2020» da parte della guida Gault&Millau, che lo inserisce nella classifica dei 150 migliori viticoltori della Svizzera.

Dalle bollicine ai bianchi, dai rosati ai rossi, scoprire i vini di Davide sarà un piacere enorme che ci procurerà una grande emozione!

Il menù della serata

Piccolo benvenuto

****

Battuta di manzo, crema al caprino
e crudité di finocchio

****

Risotto carnaroli mantecato alle cime di rapa
e luganighetta nostrana

****

Controfiletto di vitello, il suo fondo di asparagi
e crocchette di patate

****

Semifreddo ai lamponi, salsa allo yogurt di montagna al limone e croccante di meringa

La cantina