Cantina Settemaggio – Famiglia Marcionetti

Data evento

Giovedì 21 novembre 2024, ore 19.30

Prezzo

CHF 220.- / persona

Cantina Settemaggio e Locanda Orico: coppia vincente per una serata speciale

La vogliamo finire in bellezza questa seconda edizione di “Una storia in bottiglia”,  con una serata che si preannuncia magica e tutta legata al nostro territorio, il Bellinzonese!

Protagonisti la cantina Settemaggio dei fratelli Marcionetti di Monte Carasso e un’eccellenza gastronomica di cui dobbiamo andare fieri, la Locanda Orico dello chef Lorenzo Albrici, il più longevo cuoco stellato Michelin del canton Ticino (una stella Michelin sin dal 2000!).

La cantina Settemaggio racconta una storia esemplare di come un’azienda agricola ha saputo evolversi nel tempo, sfruttando le conoscenze, le energie e l’entusiasmo delle giovani generazioni. Sin dagli anni Trenta Carolina ed Ettore, nonni degli attuali proprietari, si sono dedicati alla coltivazione della vite e di diverse colture oltre che all’allevamento di mucche. Negli anni Novanta, Isidoro e Anna Marcionetti, i genitori di Raffaele, Nicola ed Eliana che oggi dirigono l’azienda, iniziano una piccola produzione di vino Merlot e trasmettono la loro passione ai figli. Mentre Raffaele intraprende la professione di cantiniere, il fratello Nicola ottiene il diploma di ingegnere agronomo e inizia a produrre il Merlot in purezza, Irti Colli con una piccola quantità di 7’000 bottiglie annue. Insieme, i due fratelli raggiungono in breve tempo livelli di produzione di qualità e vincono diverse medaglie d’oro nei vari concorsi internazionali. L’azienda si sviluppa, ha bisogno di nuove forze e così anche la sorella Eliana si aggrega ai fratelli, occupandosi prevalentemente dello sviluppo di nuovi canali di vendita e della clientela. Dalle 7 mila bottiglia iniziali la Settemaggio, diventata nel frattempo SA, è passata alle 50 mila prodotte con la vendemmia 2023. Se questo non è un successo…

GUARDA IL VIDEO DELLA CANTINA SETTEMAGGIO

Orgogliosi di te, chef Albrici

Che cosa dire di Lorenzo Albrici, anima della Locanda Orico, che non finisce più di stupirci con la sua cucina stellare, la sua sincerità disarmante, il rosario di riconoscimenti che ha collezionato nella sua ormai lunga carriera? Confessiamolo: siamo tutti orgogliosi di lui e del suo successo, riconosciuto ben oltre i confini di Bellinzona.
Lorenzo è uno che sa andare anche controcorrente: in tempi in cui il chilometro zero è osannato un po’ da tutti, lui ama chiarire che sì, d’accordo, però la qualità viene prima di tutto e il km 0 quando si parla di Svizzera è da intendersi un po’ in maniera elastica. Qualità e costanza nel proporre un concetto di gastronomia di alto livello sono le basi da cui partire per avere successo, ma nei grandi traguardi raggiunti da Lorenzo c’è dell’altro: la conoscenza dei produttori e del territorio, la ricerca dell’eccellenza passando anche dal contatto diretto con coloro che quest’eccellenza la producono.

Lasciamoci stupire dalle sue creazioni e dagli abbinamenti coi vini della Settemaggio e godiamoci una serata che si annuncia scoppiettante perché all’insegna dell’alta gastronomia.

GUARDA IL VIDEO DEDICATO A LORENZO ALBRICI

Il menù della serata


Stuzzichino di benvenuto

Cana – Merlot, Savagnin Blanc e PiWi, IGT della Svizzera Italiana

***

Code di scampi dorate, passata di zucca Delica e i suoi semi tostati, vellutata cremosa al lemongras

Sette punto cinque – spumante extra brut, affinamento di 36 mesi sui lieviti,  Marselan, Merlot, Savagnin e PiWi,
IGT della Svizzera Italiana

***

Plin alle guancette di maialino brasate, burro al tartufo nero del Canton Argovia e le sue scaglie fresche

Irti Colli – Merlot 100%, 2023, Ticino DOC

***

Petto di faraona delle Landes dorato al forno, purea alle blu di San Gallo, vedurine di stagione glassate, gocce di démi-glace

Marselan 2022 – IGT della Svizzera Italiana

***

Piccolo assaggio di formaggi stagionati dei nostri alpeggi, pane engadinese alla frutta

Vindala 2021 – Merlot, Carminoir e Marselan, IGT della Svizzera Italiana

***

Pre-dessert rinfrescante

***

Semifreddo alle castagne, gel alle more, meringa ai sentori di timo, panna doppia della Gruyère

***

Caffè e piccola pasticceria