Il Club dei 30

“Il Club dei 30” è una rubrica di interviste che ho curato per il Corriere del Ticino dal 2015 al 2019.
La condizione per poter entrare a far parte del mio “esclusivo” Club, oltre a quella di avere un ruolo di primo piano in vari ambiti cantonali, era quella di non essere sportivi, dirigenti o politici attivi nel momento dell’intervista.
Per me è stata un’avventura fantastica, perché ho potuto conoscere persone davvero speciali, a volte diverse da come me le ero immaginate, quasi tutte interessate allo sport come fenomeno sociale e culturale, qualche altra assolutamente estranea al mondo sportivo, ma comunque interessata a dire la sua. Perché lo sport, con le sue esagerazioni, con la sua capacità di emozionare, di essere in definitiva metafora della vita, non lascia nessuno indifferenti, anche quelli che dicono che a loro dello sport non gliene frega nulla.

Un grazie particolare anche ai fotografi che mi hanno accompagnato in questo percorso: Fiorenzo Maffi, Chiara Zocchetti, Alessandro Crinari, Carlo Reguzzi, Gabriele Putzu e Massimo Pedrazzini.

Qui potete ritrovare tutti i pdf dei membri del mio “Club dei 30” (il ruolo specificato è quello che avevano al momento dell’intervista)