Serata bollicine e finger food

Data evento

Mercoledì 23 agosto 2023, ore 19.30

CS Gourmet

Carlo Stroppini Gourmet
Via Cantonale 9, 6525 Gnosca

La serata

Quasi una sessantina di persone presenti all’evento, 16 spumanti ticinesi in degustazione, una dozzina di sfiziosi finger food e, a sorpresa, anche le ostriche!

La serata “Bollicine” organizzata presso CS Gourmet a Gnosca in collaborazione con l’Associazione Spumantisti della Svizzera Italiana è stata un successo, non da ultimo perché la meteo ci ha sorriso, regalandoci una splendida serata estiva che ci ha permesso di stare all’aperto.

Preziosa la presenza di Anna Valli, competente presidente dell’Associazione Svizzera dei Sommelier Professionisti, sezione Ticino, che ha condotto la serata fornendo, a chi voleva, tutte le spiegazioni sui magnifici spumanti proposti in degustazione,  bianchi e rosé, 6 metodi Charmat, 10 metodi classici.

La serata ha evidenziato la bravura (ormai conosciuta) dello chef Carlo Stroppini e della sua brigata e i grandi progressi compiuti dai produttori ticinesi nell’ambito della produzione degli spumanti.

Qui puoi vedere la lista degli spumanti che hanno accompagnato la serata.

Presentazione

L’estate e quella voglia di leggerezza…
Una cena composta da una carrellata di tanti piatti sfiziosi, freschi e deliziosi, alcuni dei quali cucinati a vista dal nostro chef Carlo Stroppini. E per accompagnarli, un ventaglio di bollicine rigorosamente provenienti dal nostro territorio. Perché il Ticino vitivinicolo sta sempre più innamorandosi dell’universo degli spumanti, producendo eleganti bottiglie sia col metodo Charmat, sia col metodo classico; sia in bianco, sia in rosato, con il Merlot protagonista, o con i classici internazionali come lo Chardonnay e il Pinot Nero, ma senza dimenticarsi del nuovo che avanza, i vitigni interspecifici, in grado di offrire qualità e sostenibilità ambientale.

In collaborazione con la neonata Associazione Spumantisti della Svizzera Italiana e accompagnati da Anna Valli, presidente dell’Associazione Svizzera dei Sommelier Professionisti sezione Ticino, ci addentreremo nell’universo delle bollicine ticinesi nel corso di una serata che vuol essere davvero speciale, unica e indimenticabile.

Finger food caldi e freddi ci accompagneranno nel corso di una degustazione che prevede l’offerta di ben 16 etichette di spumanti ticinesi!

Un’occasione da non perdere, una serata estiva tutta da vivere all’insegna della qualità e della promozione dei prodotti del territorio.

Non aspettate a iscrivervi: i posti sono limitati e stanno andando a ruba!

Il menù della serata

Questa è soltanto una traccia di quanto ci aspetta per accompagnare gli spumanti ticinesi.
Lo chef Carlo Stroppini si riserva di apportare modifiche a questo menù in funzione della disponibilità del mercato.

Postazione con Berkel

Vari salumi della regione/ giardiniera fatta in casa

*****
Assaggio di formaggi locali/ marmellate abbinate

*****
Focaccia fatta in casa

Finger a passaggio

Gazpacho

*****
Pane di Preonzo/ burro d’alpeggio/ acciuga del Cantabrico

*****
Tartare di manzo/ nocciole tostate

*****
Cannolo al nero di seppia/ gambero rosso di Mazara/ chutney di ananas

*****
Polpettine di melanzane arrostite/ büscion di capra/ mango

Finger caldi e con Green Egg

Bocconcino di polenta dei mulini di Bruzella/ porcini trifolati

*****
Risottino Caranaroli riserva/ lucioperca/ lime

*****
Tagliata di manzo CH/ olio evo/ sale maldon/ pesto di rucola

Sinfonia di dolci