Negromante, seducente e di grande impatto

Vino: Negromante 2017 Rosso del Ticino DOC Riserva
Produttore: Tenuta Castello di Cantone, 6825 Capolago
Sito web: www.castellodicantone.ch

Un rosso dalla forte personalità, un vino di grande impatto che nasce in un luogo misterioso e un po’ magico per via della leggenda del Conte che abitava la Tenuta Castello di Cantone. Non per nulla, i giovani produttori che con grande sapienza hanno preparato questo nettare, Viviana Pasta e Dario Pistarà, hanno scelto una bellissima rappresentazione della civetta per l’etichetta del Negromante.
Vino seducente, elegante, avvolgente, che nasce da un assemblaggio in stile bordolese, col Merlot come base (50%) arricchito da un 25% di Cabernet Franc e un altro 25% di Syrah. Il Cabernet Franc viene fatto appassire per 20 giorni in cassette prima di essere vinificato e il risultato si sente, al naso e in bocca, perché questa tecnica permette una concentrazione di zuccheri e aromi che esplode al momento della degustazione.
Affinato in barriques di rovere francese, dove subirà anche la fermentazione malolattica, il Negromante arriva nel bicchiere forte di una colorazione rosso rubino con riflessi violacei. I suoi profumi sono straordinari: emergono note fruttate e speziate, il passaggio nel legno regala armonia e dolcezza ad un vino di un’eleganza ed un equilibrio straordinari, di una persistenza che non si esaurisce mai. Frutti di bosco, prugna, mela, qualche nota pepata che arriva dal Cabernet Franc, sentori di viola: tutto questo emerge con chiarezza dentro un vino pulito, rotondo, armonioso, che non teme la concorrenza con le migliori espressioni della produzione bordolese. Insomma, l’avrete capito: questo Negromante mi ha davvero stregato!