Ticinowine Tour: la produzione ticinese alla conquista della Svizzera
È partito questa mattina da Giubiasco, dalla sede della CAGI, per andare alla conquista della Svizzera: è il Ticinowine Tour, che ha raccolto l’adesione di una quindicina di partecipanti e per tutta la settimana si sposterà toccando cinque città confederate: Lucerna questa sera, 6 marzo, poi nell’ordine Sciaffusa, Soletta, Friburgo e per finire, venerdì, Thun. La selezione delle tappe del tour è avvenuta con l’intento di evitare espressamente le grandi città, spesso sovraccariche di eventi
Lo scopo dell’uscita, che frullava da un po’ nella mente di Ticinowine, è naturalmente quello di farsi conoscere dall’altra parte del San Gottardo, di portare la produzione vitivinicola ticinese in città importanti anche da un punto di vista turistico, di far conoscere dal vivo i nostri produttori, che partecipano all’uscita e potranno avere un contatto diretto col pubblico. Una quindicina le cantine che hanno aderito al progetto, il quale evidentemente non nasce dal nulla: Ticinowine ha organizzato meticolosamente ogni appuntamento, cercando di coinvolgere le persone del posto che amano il vino e diffondono la cultura del vino. Prima ancora di partire, le adesioni alle degustazioni promosse dal Ticinowine Tour raccoglievano tra 100 e 150 persone a serata. L’iniziativa, ha detto il direttore di Ticinowine Andrea Conconi, è stata possibile grazie anche al maggior sostegno economico di cui godrà quest’anno l’ente che si occupa di promuovere i vini ticinesi, grazie alle decisioni dell’Assemblea federale dello scorso anno.
Il Ticino vitivinicolo porterà oltre Gottardo la sua immagine di cantone legato alla produzione del Merlot, con vini di grande qualità, destinati a conquistare un pubblico sempre più competente. Il 57% del vino ticinese è venduto oltre Gottardo, in particolare nei cantoni germanofili.
Per valorizzare al meglio il nostro territorio e le sue prelibatezze enogastronomiche, le aziende viticole non viaggeranno da sole, ma saranno accompagnate dalla ditta Rapelli con salumi della Bottega di Mario e presenteranno anche alcuni formaggi DOP dei nostri alpeggi,
gentilmente messi a disposizione dall’associazione STEA.
Il gran finale è previsto venerdì 10 marzo a Thun, dove si concluderà il 1° Ticinowine Tour: sarà organizzata una serata con musica dal vivo, durante la quale sarà servito un risotto preparato dallo chef della Corte del vino Ticino, Fabio Spina.
GUARDA IL VIDEO