La sua forma allungata col tettuccio digradante sulla coda e la fisionomia da auto a tre volumi, a prima vista regala un po’ di indifferenza. È quando si sale a bordo e ci si mette al volante che la Volvo S90 T8 eAWD riesce a conquistarti, lusingandoti con la sua classe, il suo pacchetto tecnologico di alto livello, prestazioni eccellenti e consumi tutto sommato contenuti.

Specifichiamo: stiamo parlando di un’auto ibrida ricaricabile,  che si affida ad un motore a benzina da due litri e quattro cilindri, ma anche ad un motore elettrico posto sull’assale posteriore che, alimentato da una batteria della capacità di 14,9 kWh, è in grado di garantire un’autonomia di un’ottantina di chilometri. Lo abbiamo verificato nel nostro test, a fronte della dichiarazione della casa, che nel ciclo WLTP in laboratorio ha ottenuto un valore di 90 km.

Torniamo ai consumi allora, per dire che come tutte le auto ibride, se si ha l’attenzione di circolare sempre con la batteria a pieno carico, si otterranno risultati interessanti. Al contrario, la sete del propulsore che spinge un’auto del peso di oltre due tonnellate sarà implacabile. Anche perché le prestazioni sono di alto livello: il sistema ibrido eroga ben 455 CV e la coppia è… devastante con suoi 709 Nm.

Il comportamento della vettura sulla strada è eccellente: nonostante il suo peso e la sua lunghezza (di poco superiore ai 5 metri) la Volvo S90 si dimostra agile e capace di muoversi con disinvoltura sia negli angusti spazi cittadini, sia in autostrada, dove riesce a dare il meglio di sé. Il lavoro del gruppo sospensioni/ammortizzatori è eccellente e riesce ad isolare perfettamente l’auto, garantendo una vita a bordo di alto livello. Naturalmente a questo risultato concorrono altri elementi:  la qualità dell’abitacolo prima di tutto, che potremmo definire conservativo, con un’atmosfera di lusso tradizionale. Sedili comodissimi, che offrono funzione riscaldante, ventilazione e massaggio, accolgono conducente e passeggero. La plancia è elegante e moderna, il sistema di infotainment, su uno schermo ampio da 12,3 pollici, è ben strutturato e segue una logica da smartphone.

L’impianto audio distribuito con il top di gamma è semplicemente grandioso: è firmato Bowers & Wilkins ed è stato progettato per chi cerca l’eccellenza nelle prestazioni audio. Questo impianto audio opzionale di alta gamma da 1400 W conferisce una chiarezza e un realismo eccezionali alla musica, grazie alla presenza di 19 altoparlanti high-fi regolati con precisione e un innovativo subwoofer in aria libera realizzato su misura per l’architettura dell’abitacolo. L’esclusiva tecnologia di “Room Transformation” ricrea l’acustica di un’ambiente specifico e si può scegliere tra quattro “Room Modes” diverse, tra cui “Studio”, “Individual Stage”, “Concert Hall” e “Jazz Club”.