Toyota: netto aumento delle auto elettriche nel 2025 e nuove offerte per il 2026
Toyota Svizzera traccia un bilancio positivo dell’esercizio 2025. Nonostante un contesto di mercato difficile, il marchio conferma la sua strategia “multi percorso” ed è riuscito ad aumentare notevolmente le vendite di veicoli completamente elettrici (BEV) e ibridi ricaricabili (PHEV) in Svizzera. Toyota intende arricchire ulteriormente la sua offerta di mobilità elettrica nel 2026 con la commercializzazione della C-HR+ e della bZ4X Touring.
Sviluppo positivo dei veicoli con ricarica di corrente esterna: le cifre 2025
I dati di mercato per il 2025 dimostrano il crescente interesse per le diverse tecnologie propulsive di Toyota e in particolare si osserva una netta tendenza al rialzo per i modelli che offrono la possibilità di ricarica tramite presa di corrente esterna.
- Veicoli elettrici a batteria (BEV): con 1372 unità vendute, Toyota ha fatto segnare un aumento del 93,2% rispetto all’anno precedente in questo segmento.
- Ibridi plug – in (PHEV): con 1644 prime immatricolazioni, Toyota ha registrato una crescita dell’81,9% rispetto all’anno precedente (904 unità). Questa tecnologia offre come sempre ai clienti una soluzione flessibile per la transizione alla mobilità elettrica. Con 8053 immatricolazioni (quota del 55,8% delle vendite di marca), la classica ibrida (HEV) continua a costituire la base del portafoglio. Nel loro complesso le motorizzazioni elettrificate (HEV, PHEV e BEV) rappresentano quindi la parte preponderante del le vendite complessive.
«I risultati del 2025 dimostrano che la nostra offerta di soluzioni elettrificate risponde alle esigenze dei clienti», afferma la direzione di Toyota Svizzera. «La crescita dei modelli BEV avvalora la nostra scelta di proseguire con coerenza su questa strada».
Prospettive 2026: ampliamento del portafoglio BEV
Nel 2026 Toyota Svizzera arricchirà la gamma con altri due modelli nel segmento completamente elettrici.
Toyota C -HR+ (lancio sul mercato a marzo 2026)

Il crossover sarà proposto per la prima volta nella variante completamente elettrica C – HR+. Il modello associa il noto design a una tecnica rinnovata:
- autonomia fino a 600 km (WLTP);
- batteria da 77 kWh con funzione ricarica rapida (dal 10 all’80% in ca. 30 minuti);
- potenza del sistema fino a 343 CV nella variante a trazione integrale.
Toyota bZ4X Touring (lancio sul mercato a maggio 2026)

Sarà inoltre introdotto il bZ4X Touring, concepito per offrire una maggiore efficienza e idoneità ai lunghi tragitti:
- impiego di una nuova batteria da 74,7 kWh di nuovissima generazione;
- programma «Battery Care» incluso: la garanzia fino a 10 anni o 1 milione di chilometri dimostra la fiducia nella lunga durata dei componenti;
- dotazione comfort estesa per l’impiego come veicolo familiare e da viaggio
Coerentemente con la crescita dello scorso anno e le novità annunciate per il 2026, Toyota Svizzera continuerà a puntare su un mix di tecnologie che sostiene sia la mobilità completamente elettrica sia soluzioni ibride sperimentate in sintonia con le esige nze individuali dei clienti.







